[LugBS] RST acer extensa

Silvia Cibola silvia.cibola a gmail.com
Dom 13 Set 2020 07:39:31 UTC
Ciao Antonello,
prima di tutto: non sono una sistemista esperta, quindi prima di fare
qualsiasi cosa che ti suggerisco, backup.

> Mi ritrovo con degli acer extensa 215-51 e devo installare un linux.

Dovrebbe essere fattibilissimo su quel modello! Visto che li vendevano
anche già con Linux installato (
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/professional-model/NX.EFPET.001)

> Ora in boot è settato uefi e non ci sono alternative e non si può
> eliminare il secure boot.

Come mai? C'è la sezione uefi/legacy bios ed è disabilitata, oppure non c'è
proprio? IMPORTANTE: devi installarci solo Linux o dual boot?

> Mettendo chiavetta e con tasto f12 mi si offrono due alternative: windows
> e linpus, che in realtà fa partire la chiavetta. Ora la live che sto usando
> (ora mint 20) parte ma non mi vede il disco. Provando a installare mi dice
> che il disco interno ha la Intel Rapid Storage Technology (RST) e non può
> installare, che va disabilitata....

Ok, non ho esperienza di RST per cui spero che qualcun altro ti aiuti.
Giusto per capire: questo pc ha sia hard disk che ssd? In teoria dovrebbe
esserci la possibilità di disabilitarlo al boot: c'è una sezione che si
chiama RST oppure iRST? Però non so che conseguenze avrebbe disabilitarlo -
suppongo che darebbe fastidio alla partizione Windows.

> Fanno di tutto per renderci la vita difficile. Che fare? Qualche altra
> distro magari supera nativamente la questione? debian magari?

Boh, immagino questa "linpus" che ci installano loro quando li vendono, ma
te la sconsiglio perché è un progetto morente. Sicuramente troviamo modo di
installarci anche Mint!
 Ciao,
Vent