[LugBS] RST acer extensa

info a antonellofacchetti.it info a antonellofacchetti.it
Dom 13 Set 2020 12:50:38 UTC
Il 13/09/20 09:39, Silvia Cibola ha scritto:
> Ciao Antonello,
> prima di tutto: non sono una sistemista esperta, quindi prima di fare
> qualsiasi cosa che ti suggerisco, backup.

posso anche soprassedere: nuovi con windows e di windows non mi
interessa nulla: a scuola ho solo linux e intendo continuare così

>     Mi ritrovo con degli acer extensa 215-51 e devo installare un linux.
>
> Dovrebbe essere fattibilissimo su quel modello! Visto che li vendevano
> anche già con Linux installato
> (https://www.acer.com/ac/it/IT/content/professional-model/NX.EFPET.001)

in effetti lo speravo. ma questo bios blocca tutto

>     Ora in boot è settato uefi e non ci sono alternative e non si può
>     eliminare il secure boot.
>
> Come mai? C'è la sezione uefi/legacy bios ed è disabilitata, oppure
> non c'è proprio? IMPORTANTE: devi installarci solo Linux o dual boot?

MAntenre windows o no non è un problema.  In genere se c'è vedo che
rimanga per salvaguardare l'attivazione, Ma comunque posso anche levarlo.

Il fatto è che il bios ha solo una opzione uefi nella sezione bios
options (il menu a tendina mi offre solo uefi) e non si riesce a
disabilitare secure boot: compare la dizione ma non ci "va su" per
modificarla

> [...]
>     live che sto usando (ora mint 20) parte ma non mi vede il disco.
>     Provando a installare mi dice che il disco interno ha la Intel
>     Rapid Storage Technology (RST) e non può installare, che va
>     disabilitata....
>
> Ok, non ho esperienza di RST per cui spero che qualcun altro ti aiuti.
> Giusto per capire: questo pc ha sia hard disk che ssd? In teoria
> dovrebbe esserci la possibilità di disabilitarlo al boot: c'è una
> sezione che si chiama RST oppure iRST? Però non so che conseguenze
> avrebbe disabilitarlo - suppongo che darebbe fastidio alla partizione

nel bios non c'è nessuna opzione per abilitate/disabilitare RST

le chiavette usb linux non mi vedono il disco interno.

suppongo sai un ssd (dato che è di 256Gb)

dovrei aprire fisicamente il case per capire

il white paper intel mi dice che le distro abilitate a rst sono red hat
e suse enterprise. provato fedora e opensuse ma non mi vedono il disco
interno e se seleziono raid non trovano nulla

>     Fanno di tutto per renderci la vita difficile. Che fare? Qualche
>     altra distro magari supera nativamente la questione? debian magari?
>
> Boh, immagino questa "linpus" che ci installano loro quando li
> vendono, ma te la sconsiglio perché è un progetto morente. Sicuramente
> troviamo modo di installarci anche Mint!

limpus non c'è nel pc, l'opzione linpus appare solo se ho inserito una
chiavetta linux e schiaccio f12, e da limpus mi parte la chiavetta

>  Ciao,
> Vent

grazie

Antonello