[LugBS] RST acer extensa

info a antonellofacchetti.it info a antonellofacchetti.it
Sab 12 Set 2020 09:02:14 UTC
Mi ritrovo con degli acer extensa 215-51 e devo installare un linux. Ora
in boot è settato uefi e non ci sono alternative e non si può eliminare
il secure boot. Mettendo chiavetta e con tasto f12 mi si offrono due
alternative: windows e linpus, che in realtà fa partire la chiavetta.
Ora la live che sto usando (ora mint 20) parte ma non mi vede il disco.
Provando a installare mi dice che il disco interno ha la Intel Rapid
Storage Technology (RST) e non può installare, che va disabilitata....
Fanno di tutto per renderci la vita difficile. Che fare? Qualche altra
distro magari supera nativamente la questione? debian magari?

Antonello