[LugBS] DE - WM per ram inferiore a 256 mb

Paolo Luca Finardi paololuca.finardi a gmail.com
Ven 16 Mar 2018 16:18:47 UTC

On 16/03/2018 16:57, Andrea Gelmini wrote:
> Non mi interessa fare mille mail, ma la questione è un po' diversa.
>
> La richiesta era: voglio usare un PC per fare un certo numero di cose.
> Gli è stato detto: con questa distro puoi anche usare Firefox e Libreoffice.
>
> Il mio dire era solo per evitare di alimentare false speranze.
La richiesta era un po' vaga in partenza.
Se nel 2018 pensi di usare un PC con 256mb in produzione per attività
office o video-ludiche normali, la risposta è ovviamente NO.

Se l'esigenza è: ho un vecchio pc con 256mb di RAM in cantina, non
voglio buttarlo, è possibile farci qualcosa di leggero tipo navigazione
o office leggero (quindi non i mega fogli elettronici che girano nelle
aziende oggi): la risposta è SI.

antiX l'ho installato per altre persone su un 386 con 256mb di RAM e lo
stanno utilizzando. Non ci fai i miracoli ma per un uso veramente basico
va bene.

Per chi ha citato la VM prima: ho installato una 16 su una VM con 256mb.
Esito: aperto Firefox, Libreoffice Calc, Libreoffice Writer con 189mb
RAM e 60mb swap.

scusate la copia dell'immagine che non è il massimo ma da un idea

ciao