[LugBS] DE - WM per ram inferiore a 256 mb

Paolo Luca Finardi paololuca.finardi a gmail.com
Sab 17 Mar 2018 14:58:10 UTC
La richiesta era un po' vaga in partenza.

Se nel 2018 si pensa di usare un PC con 256mb in produzione per attività
office o video-ludiche normali, la risposta è ovviamente NO.

Se l'esigenza è: ho un vecchio pc con 256mb di RAM in cantina, non
voglio buttarlo, è possibile farci qualcosa di leggero tipo navigazione
o office leggero (quindi non i mega fogli elettronici che girano nelle
aziende oggi), magari darlo ad un bambino delle elementari per le prime
esperienze con il PC: la risposta è SI.

antiX l'ho installato per altre persone su un 386 con 256mb di RAM e lo
stanno utilizzando. Non fa ne miracoli ne magie ma per un uso veramente
basico va bene.

Per chi ha citato la VM prima: ho installato la versione 16 su una VM
con 256mb. Esito: aperto Firefox, Libreoffice Calc, Libreoffice Writer
con 189mb RAM e 60mb swap

ciao a tutti