[LugBS] Distro live e hd prossimo alla morte

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Mer 21 Feb 2018 13:42:29 UTC
Ciao Andrea,

(Reinviato: avevo risposto a te singolarmente e non alla lista)

Il 21/02/2018 11:01, andrea.morosati a gmail.com ha scritto:
> Ho tra le mani un netbook 64 bit 1gb ram il cui hard disk, provando
> con Smart tools, viene subito dato per spacciato senza effettuare
> neanche uno dei test: Mi si consiglia di effettuare subito un bk dei dati.
> Pensavo di utilizzare una chiavetta usb su cui installare una
> distribuzione linux, magari debian live, vorrei utilizzare comunque
> l'hd per qualche partizione, ad esempio /tmp.
NO. Stop.
SE hai dei dati da recuperare da quell'hard disk, le cose più sagge da
fare sono:
1. NON accendere quell'hard disk oltre che per lo stretto necessario a
copiarne i dati.
Questo implica che la chiavetta con la live sarà da creare su un altro
computer, e poi fare il boot della live dal netbook.

2. Fare un backup byte-per-byte del disco con "dd", e poi lavorare
sull'immagine del disco creata da dd.
Come seconda opzione, montare il filesystem dell'hard disk in sola
lettura e copiarne i dati da qualche altra parte.

Quindi, per chiarire: NON userai l'hard disk per nessuna delle
partizioni, né /tmp, né /var, tanto meno l'area di swap. Nulla di nulla.

Se, al contrario, non hai dati da recuperare, non capisco perché tu
debba usare un hard disk prossimo alla morte, per salvarci qualunque
dato che poi potrebbe corrompersi o potrebbe piantare il sistema perché
non in grado di leggere qualche blocco (tipicamente un hard disk morente
ha un numero di blocchi illeggibili che continua ad aumentare, e il
tentativo di leggere un blocco illeggibile può richiedere anche svariati
secondi prima di riportare un errore al programma che ha tentato la
lettura).

Se stai facendo questa cosa per imparare a recuperare dei dati da un
computer morto, e i dati non sono di gran valore, non è comunque questa
la strada: non impareresti nessuna buona tecnica.

> Nel caso non usassi una live, quali sono le partizioni (mi riferisco a
> /var, /tmp /home... Si dice così no?) che comportano maggiori processi
> di lettura e scrittura stressando eccessivamente la chiavetta?
> Per quanto riguarda tmp non credo ci sia problema, ma per le altre,
> effettuando magari dei bk, pensate abbia senso tenerle su un hd in
> queste condizioni?
> Consigli invece per le live?
Uhm.. quindi forse tu vuoi usare la live come nuovo "disco primario" di
questo sistema, e risparmiare la vita della chiavetta spostando qualche
dato sull'hard disk morente?
Non vedo nemmeno questa come una buona idea, sempre per i problemi di
lettura che comporta un disco morente.

Una volta recuperati i dati da un disco morente, lo si butta.
Se proprio per problemi di budget mancano i dischi, si potrebbe
valutarne l'utilizzo temporaneo in un sistema RAID, ma qui si parla di
un netbook...

Ciao,
Diego