[LugBS] domande su wireless

antonello.facchetti a alice.it antonello.facchetti a alice.it
Gio 30 Nov 2017 14:17:46 UTC
Ho un laboratorio (ora mint 17) in cui c'è un file server che ospita la
directory home via nfs.

I pc client montano la home dal server al boot via un comando in
/etc/fstab  (mount -t nfs ...).

I pc client cablati non hanno problemi.

La questione riguarda alcuni portatili che si connettono alla rete via
wireless.

Mi pare che la connessione avvenga anche con questi prima di caricare
fstab, per cui non ci sarebbero problemi.

Il fatto è che nell'edificio ho diversi access point wireless e che i pc
al boot si colleghino ad uno o ad un altro (che essendo dislocati in
varie parti della struttura hanno in laboratorio segnali di intensità
differente) in modo erratico.

Io vorrei che si connettessero automaticamente a un access-point
specifico (quello che si trova in laboratorio e ha quindi il segnale più
potente). Ho verificato che questo non avviene in automatico.

Tutti gli access point hanno SSID diversi.

Che posso fare?

Antonello