[LugBS] aula informatica I.C. Concesio

Miguel Bonera michele a bonera.biz
Gio 30 Nov 2017 14:17:14 UTC
On 30/11/2017 09:34, Andrea Corti wrote:
> Buongiorno a tutti,
> quest'anno insegno presso le medie di Concesio, nel plesso di S.
> Vigilio. Qui hanno un'aula informatica con computer donati dal
> comitato genitori e su cui è installato Ubuntu.
> Il problema è che sono organizzati abbastanza male, nel senso che nei
> sistemi è presente un account di amministratore, ma di cui nessuno
> conosce la password, e per il lavoro degli alunni viene utilizzato
> l'account Guest, con le conseguenti problematiche, ad esempio il fatto
> che i file salvati vengono eliminati ad ogni riavvio e quindi i
> [...]
Ciao Andrea.

Forzare la password di un sistema al quale hai accesso fisicamente, non
è complicato. Se non è cambiato nulla in queste ultime versioni ti basta
fermare il sistema al prompt di GRUB (su alcuni versioni utilizzi SHIFT,
su altre ESC) ed editare la stringa di boot del kernel posizionandoti
sull'ultimo kernel e premendo "E". Si apre l'editor e tu aggiungi, alla
riga che inizia con "linux" i seguenti parametri:

init=/bin/bash

Fai partire il boot con CTRL+X e quindi, una volta ottenuto il prompt,
rimonti il filesystem in read/write

# mount / -o remount,ro

e cambi la password

# passwd root

Qui c'è un vecchio howto in inglese, che usa il recovery di Ubuntu per
aprire una shell di root (quindi ti permette di saltare i primi due
passaggi), ma non so se funziona ancora...

https://help.ubuntu.com/community/LostPassword

Bye

--
*Michele Bonera*