[LugBS] Copia file dfu con dd

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Mer 24 Maggio 2017 12:32:39 UTC
On 24/05/2017 13:22, Andrea Rossi wrote:

> Buon pomeriggio a voi tutti,
> la mia piccolissima esperienza con la bash mi ha insegnato che posso
> scrivere file con l’operatore redirect stdout to file (>>).
> GNU mi insegna che tutto è un file.
>
> La mia ignoranza sostiene che se ho un dispositivo usb all’indirizzo
> /dev/bus/usb/00X/YYY (ubuntu, perdono) ed essendo un file, usando un bel
>
> *sudo cat file.dfu >> /dev/bus/usb/00X/YYY*
>
> Risultato: l’operazione fallisce.
> Intento: scrivere il file sul dispositivo (fattibile con programmi winzoz)

A quel livello devi parlare il protocollo USB, ad esempio con libusb per
non diventare matti.
Se hai connesso uno storage é il driver usb-storage del kernel a
implementare tutta la traduzione e presentarlo come un block device su
cui puoi scrivere a tuo piacimento.
Quindi non /dev/bus/usb/blabla ma /dev/sdX

> Info: facendo un bel ls -ahl ottengo una curiosa combo di permessi
> preceduti da una lettera (c)
> cwr-wr-r—

c = character device

--