[LugBS] Collegamento chiavetta USB 4G con Ubuntu

White_Rabbit bruno a anche.no
Sab 2 Dic 2017 14:05:54 UTC
Il 2 dicembre 2017 14:42:09 CET, pier <pier a tracciabi.li> ha scritto:
>[…].
>Non
>capita sempre sulla stessa porta, a volte va bene una, a volte l'altra,
>
>ma la vera difficoltà e farla connettere.
>
>Qualche idea di cosa potrebbe esserne la causa?

Su un vecchio PC assemblato ho sperimentato comportamenti casuali delle porte USB: talvolta funzionavano, talvolta no. Non ho mai scoperto il motivo. Forse se appena acceso provassi un "dmesg -T -w" e poi iniziassi il rituale dell'inserimento/estrazione, sarebbe possibile notare differenze fra quando funziona e quando no. Il comando stamperà nel terminale una sfilza di messaggi e resterà "acceso" continuando a stamparne in seguito agli eventi di inserimento/estrazione.
Non puoi mettere la SIM 3 nella vecchia scatoletta?
Forse la nuova scatoletta è mal supportata dalla versione del kernel installata: puoi aggiornarlo? "sudo apt update; sudo apt install linux-image"