[LugBS] Collegamento chiavetta USB 4G con Ubuntu

pier pier a tracciabi.li
Sab 2 Dic 2017 13:42:09 UTC
Ho un vecchio PC assemblato, vecchio, ma non antico, 3 o 4 anni (II SO è
Ubuntu 64 16.04 LTS e il processore Intel® Core™ i5-4440 CPU @ 3.10GHz ×
4). Non ha la scheda Wifi, quindi gli collego la scatoletta 4G tramite
cavo USB.

Fino all'altra settimana avevo Wind e inserendo il cavetto nella presa,
tempo tecnico 3 secondi, iniziava a sfarfallare il segnale in altro a
destra delle connessioni e mi dava le due frecce, una verso l'alto e una
verso il basso che mi indicavano l'avvenuta connessione. E tutto
funzionava benissimo.

Sono passato a 3, con una nuova "chiavetta" e le cose si sono
complicate, nel senso che la connessione si riesce a stabilire (ed è a
oltre 40Mb/s peraltro), ma in modo più difficoltoso. Mi spiego meglio:
inserendo la presa USB essa immediatamente risulta alimentata, ma non
stabilisce alcuna connessione con il PC, cambio presa ed accade
esattamente lo stesso. Dopo 5 minuti di inserisci e togli su tutte le
porte del PC la connessione si stabilisce ed è stabile e di qualità. Non
capita sempre sulla stessa porta, a volte va bene una, a volte l'altra,
ma la vera difficoltà e farla connettere.

Qualche idea di cosa potrebbe esserne la causa?

Grazie, cordiali saluti a tutti e a tutte