[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

studio.lanzalotta a tiscali.it studio.lanzalotta a tiscali.it
Lun 4 Gen 2016 17:12:34 UTC
  Electronic Frontier Foundation sta facendo un bel lavoro di analisi,
pochi software si salvano in termini di
privacy:
https://www.eff.org/secure-messaging-scorecard

ed in più
tutorial:
https://ssd.eff.org/

Federico

Il 04.01.2016 11:12 Francesco
Rmp ha scritto:

> Premetto di non aver letto proprio tutto tutto
tutto, ma voglio esprimere comunque il mio modesto punto di vista.

- il fatto che whatsapp sia estremamente diffuso è dovuto alle
caratteristiche funzionali e di semplicità unicamente per una minima
parte, il fatto è che se un'applicazione arriva per prima, a meno di non
fare un flop catastrofico, quasi sicuramente sarà più diffusa,
semplicemente perchè è arrivata per prima.

> - telegram fa
esattamente le stesse cose, anzi forse ha anche delle funzionalità in
più, però è meno diffuso, il motivo è solo dovuto al fatto che non è
conosciuto. Devo ancora trovare qualcuno che, passando a telegram per
comunicare con me (non ho whatsapp), mi abbia detto "whatsapp è
meglio".

> Detto ciò il problema di whatsapp è fondamentalmente
legato alla privacy e all'invasività che il suo utilizzo comporta, non
sono previsti opt-out per operazioni invasive svolte dal software quali
l'upload dell'intero addressbook sul server; l'archiviazione dei
messaggi sul server rappresenta anch'essa una "feature" di cui farei
volentieri a meno, soprattutto dal momento che questi non vengono
cifrati.

> Inoltre la società che offre il servizio non dichiara
quali tipi di operazioni di datamining svolge sulle informazioni che
volontariamente ogni giorno gli utenti pushano in maniera indiscriminata
sui server.

> Poi c'è il problema facebook, una volta whatsapp era
una società europea a sè stante, il che significa che le informazioni e
i dati a propria disposizione erano limitati, ora invece tutto è in mano
ad un enorme colosso che fa delle informazioni personali degli utenti, e
della loro compravendita il proprio mezzo di sostentamento...

Avendo a disposizione alternative, io anche a fronte di un compromesso
in termini di semplicità, le prenderei seriamente in considerazione. Il
fatto che molti non siano passati a soluzioni alternative a whatsapp è
probabilmente solo un discorso di awareness e menefreghismo, la solita
pericolosissima frase che i grossi media ci hanno inculcato in testa "ma
tanto non ho nulla da nascondere.

> Le mie regole d'oro
fondamentalmente sono - balla come se non guardasse nessuno, cripta come
se tutti lo facessero - diversifica e settorializza le applicazioni che
usi, cercando di ridurre il più possibile l'impatto di eventuali
correlazioni di dati e metadati raccolti da diverse fonti. - non
sborsare neanche un centesimo per un'applicazione che puoi avere gratis,
soprattutto se funziona meglio.

> Perchè, detto proprio fuori dai
denti.. conversations volendo è gratis telegram è gratis signal è gratis
whatsapp per quanto sia una cifra ridicola costa 80 cent (?) all'anno..
per cosa? PAGO per permettere ad una corporate di farsi i caxxi miei? ma
anche no.

> jm2c Francesco

Occhi :

proposito. Se non sbaglio android sincronizza di default la rubrica e
quant'altro

Google).
utente GMail puoi usare il software/provider/smtp che vuoi. Con WhatsApp
questo non ti è concesso.

dei contatti e la possibilità di creare un grafo che rappresenti le
conoscenze reciproche, è la stessa identica cosa.

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/