[LugBS] RAID1: c'è (almeno) una cosa che non capisco [ERRATA]

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Ven 22 Apr 2016 06:34:50 UTC
Il 21/04/2016 22:47, Luca Coianiz ha scritto:
> Alt... forse ho capito perchè mi dicevi di "azzerare almeno l'MBR di sdb" un
> paio di mail fa: mdadm, quando ha aggiunto sdb ad md0p1, l'ha usato dal primo
> blocco (quindi compreso l'MBR) riscrivendolo coi dati del RAID durante il sync.
> Quindi lo step 2 è necessario, in caso di (emergency) boot da sdb per fail di
> sda, giusto?
Esatto!
In linea teorica, ormai quell'MBR è stato "sporcato" dal RAID, con i
dati del primo blocco della partizione sda1.
Quindi, addirittura non dovrebbe nemmeno esistere più la tabella delle
partizioni, oltre al boot loader !!!

Ribadisco di evitare la copia dell'MBR da sda: al giorno d'oggi c'è un
identificatore pure nell'MBR.
Sbagliavo il nome, si chiama "disk signature":
http://go.sparkpostmail1.com/f/a/tAUyveiquD-WP-T7cJ84lQ~~/AAB-JAA~/RgRY-vmIP0EIAOuMpNGLKQkXWAQAAAAAWQZzaGFyZWRCCgADCMYZV358cUhSEmx1Z0BsdWdicy5saW51eC5pdAlRBAAAAABEMGh0dHBzOi8vZW4ud2lraXBlZGlhLm9yZy93aWtpL01hc3Rlcl9ib290X3JlY29yZEcCe30~

Tieni presente che parlo per esperienza diretta: il GRUB distribuito con
Debian Squeeze crasha miseramente se uno (o più) dischi hanno lo stesso
disk identifier, successo qua da noi!

Giusto! A parte la correzione sull'MBR ;)

Figurati.
Ho imparato tante cose qui sul LUG, ora che posso aiuto volentieri!

Ciao,
Diego