[LugBS] RAID1: c'è (almeno) una cosa che non capisco

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 20 Apr 2016 14:24:44 UTC
Capisco, in effetti le due-N partizioni di swap venivano gestite dal kernel come
"parallele", non RAID1, aumentando di fatto il throughput del paging, ma non
fornendo la sicurezza RAID1. D'altro canto la maggior parte delle volte la swap
area è "a perdere", anche se immagino che non sia sempre così.
Ad ogni modo non ne "discuterò accesamente". :-D
Seguendo il tuo consiglio metterò (spero correttamente) entrambe le partizioni
dentro il RAID1 (sda5+sdb5 in md0p5) in modo da premunirmi dal crash fisico di
(spero solo) uno dei dischi.

In parallelo, non essendo riuscito (per problemi relativi a SAMBA in
congiunzione con la TimeCapsule Apple: mi ha dato un sacco di problemi con certi
file e pressoché tutte le permission, ma pare cosa nota e non posso pretendere
che OSX funzioni come Linux) a memorizzare un backup sulla TC in LAN, mi sto
attrezzando di unità esterna USB per un backup del server (mount, backup,
umount): questo perché l'aggeggio ha solo due canali SATA ed, avendo però un
quintale di porte USB (e non avendo io fretta nè per il backup nè per il
restore), userò quelle.

Grazie ancora,

LC