[LugBS] Ridimensionare partizione live

Francesco francesco a gibilogic.com
Mar 15 Set 2015 06:38:33 UTC
Il 14/09/2015 22:49, Claudio Moretti ha scritto:
> (...)
> per quel che ricordo, hai rischiato la pelle; se il disco è frammentato,
> e hai frammenti nella parte ridimensionata, rischi che pezzi di file
> rimangano in quello che ora è dichiarato come "spazio libero" o nella
> nuova partizione.

Grazie per il commento e per l'ottima ASCII art.

La procedura che io ho eseguo è diversa da quella che descrivi. Non sto
stringendo una partizione esistente, ma allargandola fino a coprire
l'intero disco. Più o meno cosi:

Prima: |xxxx-------|.........|
Dopo:  |xxxx-----------------|

x => spazio occupato della partizione
- => spazio libero della partizione
. => spazio NON PARTIZIONATO DEL DISCO

Lo spazio NON partizionato può derivare dall'aver cancellato una
partizione preesistente inutilizzata, o come nel mio caso dal fatto di
aver esteso il disco virtuale sottostante.

Si, rimane una procedura pericolosa, ma è l'unica per ridimensionare una
partizione senza dover reinstallare o comunque ricopiare sopra tutti i dati.

--
Franz