[LugBS] Ridimensionare partizione live

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Lun 14 Set 2015 20:49:41 UTC
Ciao Franz,

per quel che ricordo, hai rischiato la pelle; se il disco è frammentato, e
hai frammenti nella parte ridimensionata, rischi che pezzi di file
rimangano in quello che ora è dichiarato come "spazio libero" o nella nuova
partizione.

La procedura che hai descritto è nota (almeno a me, magari sbaglio) ed è,
piùomenocirca, quello che fa [g]parted quando vuoi ridimensionare una
partizione.

Cercando "linux resize partition" in Google, questo è uno dei risultati che
ho avuto (e mi sembra il più "attendibile")

https://access.redhat.com/articles/1190213

e mi sembra decriva ad occhio e croce quello che hai fatto tu.

Cercando di fare un po' di ASCII art, se il tuo disco è così occupato (da
una singola partizione - x=> occupato, -=> libero):

la procedura funziona senza particolari problemi:

ma immagina cosa succederebbe se il tuo disco fosse occupato così:

;)

Ciao,

Claudio