[LugBS] Ridimensionare partizione live

Francesco francesco a gibilogic.com
Lun 14 Set 2015 17:03:41 UTC
Ciao a tutti, oggi ho scoperto come ridimensionare una partizione "LIVE"
(cioè usata e montata) con il minimo down del sistema.

Diciamo che ho un disco da 1GB e la mia partizione / occupa solo 500MB.

Innanzitutto con FDISK estendo la partizione vera e propria: per quanto
possa sembrare pericoloso e assurdo, se CANCELLO e RICREO la partizione,
avendo cura di mantenere lo stesso settore di partenza, e poi scrivo i
cambiamenti su disco ottengo il risultato voluto.

Ci ho messo un po' a convincermi che cancellare e ricreare la partizione
con FDISK non mi avrebbe fumato i dati soprastanti. Ho testato e vi
posso confermare che è cosi, anche se tutt'ora mi lascia perplesso.

Ciò fatto ci vuole comunque un riavvio per far leggere al sistema la
tabella della partizioni (ma in ambiente virtuale è rapidissimo) oppure
- se non è la partizione di root - posso smontarla, usare "partprobe" e
rimontarla.

Infine, con "resize2fs" il filesystem viene effettivamente esteso allo
spazio disponibile sulla partizione, senza nemmeno essere smontato.

Ok, pericoloso, ma interessante!

Sarei curioso di sapere se solo io l'ho scoperto oggi e voi lo sapete da
sempre; e se magari ho rischiato di far esplodere l'universo con questa
delicata operazione...

--
Franz