[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 24 Dic 2015 03:34:04 UTC
 Spiace dirlo, ma mi par di capire che non hai colto il punto: non è "di me" che
mi preoccupo, io posso scegliere di esser completamente blindato (e, come si sa,
la blindatura completa non esiste) oppure completamente aperto ai quattro venti
e-chi-se-ne-frega.

 La cosa che non mi ha convinto di apps come Whatsapp è che si "devono" per
forza leggere *tutta* la rubrica, prima di tutto per autenticarti ma poi per
capire chi altri usa la stessa app, in modo tale da potervi mettere in contatto.
Capisco il "lato tecnico", però permettimi di dire che il business dei numeri di
telefono (certificati, oltre a tutto) non è cosa da due lire: Zuckemberg si
rivende i dati (aggregati? mah) dei suoi utenti, e non mi pare povero in canna a
chiedere l'elemosina all'angolo della strada (questo anche se l'account di FB è
gratuito), apps come Whatsapp fanno i soldi in un altro modo: vendono, a
compagnie di "spamming" telefonico i numeri delle rubriche (ho lavorato per otto
anni come "supporto tecnico" in un callcenter, qualche dettaglio lo conosco).

 Posso anche pensare di far vendere il mio, in fondo ricevo un servizio, ma
perchè far diventare dei "target" i miei amici, che non hanno Whatsapp e,
soprattutto, non hanno potuto esprimere un diniego al fatto che il loro numero
di casa, cellulare, ufficio (che mi hanno dato fidandosi ovviamente di me)
finisca nei capaci database dei callcenter che poi li martelleranno di
telefonate? A me questo non pare corretto, ergo non uso quel genere di app,
tutto qui, senza demonizzare nessuno peraltro.

 A margine: sono matematicamente sicuro che Apple abbia (quanto meno la
possibilità di leggere) i numeri della mia rubrica, tutti, ma "non mi sembra
faccia parte del suo business" fornirli a terze parti. Oltre a tutto, se la cosa
venisse fuori (ed oggi tutto viene fuori, prima o poi), il danno d'immagine
sarebbe pesante, non le conviene. Per compagnie come Whatsapp invece credo sia
più la norma che altro.
 Di NSA mi frega praticamente zero: "bomb", "bomba", "allahu akbar",
"terrorist"... ecco, questo messaggio finirà nei loro DB. ;-)

LC

> Il 19 dicembre 2015 alle 23.04 pier <pier a tracciabi.li> ha scritto:
>
> Il problema sarebbe il fatto che, essendo bene o male quasi tutti utenti
> di Whatsapp, tramite la triangolazione la società sia in grado di
> ricostruire quasi integralmente la rubrica della persona non utente?