[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

Giorgio Di Giovambattista digiovam a openmailbox.org
Dom 20 Dic 2015 08:39:55 UTC
Il 19/12/2015 23:04, pier ha scritto:

> Se io fossi in un investigatore di una nsa piuttosto che di qualcosa
> di simile, sarei parecchio sospettoso nei confronti di un individuo
> che non ha facebook, che naviga sempre con tor, che cripta ogni dato
> personale eccetera eccetera, e mi spingerebbe ad attivare quelle
> funzioni nascoste che sarebbe imprudente pensare essere inesistenti.
Perché si deve essere considerati dei sospetti se si usa tor, non si
utilizza facebook e ci si cura della propria privacy e del proprio
anonimato ? Non tiratemi fuori il discorso: "se non hai nulla da
nascondere..."
Vorrei avere il diritto di mostrare ciò che voglio e a chi voglio le mie
idee, i miei sentimenti etc.
Usare tor significa anche dare una mano a chi si batte per le libertà
digitali (EFF). Creare un po' di "rumore" nei nodi non può che far bene
a chi ne ha realmente bisogno.
NESSUNA illusione che si possa essere al sicuro. Una FAQ di tor recita:

" So I'm totally anonymous if I use Tor?
<https://www.torproject.org/docs/faq.html.en#AmITotallyAnonymous>

*No.*

...."

> Chiaro che sto fantasticheggiando, forse sono vittima di una teoria
> complottistica, ma la mia diminuita attenzione nel proteggermi è
> dovuta alla certezza che in realtà sia tutto inutile e bisogna
> semplicemente ragionare dando per scontato che tutto ciò che si scrive
> sia in un modo o nell'altro noto a chiunque.

Forse c'è differenza tra chiunque e nsa o qualche altro ente "spione".
Un conto è avere la certezza che nsa possa in un modo o nell'altro, in
barba a qualsiasi sistema di crittografia, leggere qualsiasi cosa; un
conto è che possa farlo il mio direttore generale.
La mia prima diminuita attenzione è stata quando ho accesso lo
smartphone android e ho digitato il mio indirizzo gmail.

Ciao

Giorgio Di Giovambattista