[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

pier pier a tracciabi.li
Sab 19 Dic 2015 22:04:35 UTC
Il problema sarebbe il fatto che, essendo bene o male quasi tutti utenti
di Whatsapp, tramite la triangolazione la società sia in grado di
ricostruire quasi integralmente la rubrica della persona non utente?

Se tutto fosse così semplice avreste ragione, ma io credo di essere più
smaliziato di voi. Certo è che Whatsapp, quindi facebook, conosce la
rubrica dei propri utilizzatori perché dichiarato pubblicamente e parte
delle regole del gioco (oltre che servire per la configurazione automatica).

Spero di sbagliarmi, ma ho sempre dato per scontato che i produttori dei
nostri telefoni qualche dato personale se lo facciano inviare ai propri
server. Di conseguenza presumo che la mia rubrica sia perfettamente nota
a Samsung (che ha prodotto i miei ultimi cellulari), ma per gli
utilizzatori di Apple, di LG, di Sony, Huawei etc. etc. la situazione
non sia poi così diversa.

Temo anche che la rubrica non sia l'unico dato che i produttori hanno di
me, ipotizzo che la posizione, indipendentemente dai settaggi del GPS,
sia rilevata con regolarità da Samsung o da chi per esso. Non
dimentichiamo la tastiera virtuale che potrebbe mandare ogni digitazione
a chiunque, a mia insaputa.

Ma oltre al produttore del telefono, certamente anche l'operatore
telefonico è informato dei numeri contattati di preferenza o
sporadicamente e la posizione rispetto alle stazioni radio base, quindi
anch'esso in sostanza conosce parecchio di ogni utente e ciò
all'occorrenza (o di default) potrebbe essere comunicato alle varie
agenzie statali (o non) per gli scopi di cui parlavamo nei precedenti post.

Qualcuno potrebbe obiettare che il firmware originale potrebbe essere
stato sostituito da altri non della casa, tipo la ciano, ma non credo
(ipotizzo) che sia un enorme problema installare sui propri terminali
qualche riga di codice che si ponga a monte del firmware e che invii al
produttore, o a qualcuno più in alto i soliti dati, indipendentemente
dal firmware poi installato.

Anzi, lo stesso fatto che qualcuno spenda tante energie per impedire di
essere tracciato potrebbe far scattare qualche campanello di allarme e
attivare funzioni che normalmente resterebbero inibite. E queste sono
solo le cose che sono venute in mente a me. Immagino che gli esperti
siano in grado di partorire ben altre soluzioni per spiare gli utenti.

Se io fossi in un investigatore di una nsa piuttosto che di qualcosa di
simile, sarei parecchio sospettoso nei confronti di un individuo che non
ha facebook, che naviga sempre con tor, che cripta ogni dato personale
eccetera eccetera, e mi spingerebbe ad attivare quelle funzioni nascoste
che sarebbe imprudente pensare essere inesistenti.

Chiaro che sto fantasticheggiando, forse sono vittima di una teoria
complottistica, ma la mia diminuita attenzione nel proteggermi è dovuta
alla certezza che in realtà sia tutto inutile e bisogna semplicemente
ragionare dando per scontato che tutto ciò che si scrive sia in un modo
o nell'altro noto a chiunque.