[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Sab 19 Dic 2015 19:50:48 UTC
> Il 18 dicembre 2015 alle 23.23 pier <pier a tracciabi.li> ha scritto:
> Lo so che questa riflessione potrebbe sembrare provocatoria,
> caratteristica molto lontana dalle mie abitudini quotidiane.... :)

 A volte sono proprio le provocazioni a stimolare la discussione, complimenti
per il coraggio nel "provocare" il dialogo. :-)

> che non condivido l'utilizzo degli aggettivi estremamente negativi che
> ho visto nelle precedenti mail nei confronti di Whatsapp.
[...CUT...]
> In buona sostanza ringrazio Bruno per aver fatto conoscere questa
> applicazione anche agli altri, continuerò ad utilizzarlo, ma non sono
> d'accordo con i termini dispregiativi utilizzati nei precedenti post nei
> confronti di Whatsapp che sarà chiuso, sarà di Facebook, collaborerà con
> le agenzie governative, ma di fatto funziona molto bene e al momento lo
> trovo non integralmente sostituibile da altri programmi similari.

 Personalmente non ho prevenzioni "estreme" verso il sw closed (anche se qui in
ML in genere si parla di open ;)), credo di aver usato la maggior parte dei
client IM noti, partendo da ICQ mi pare, e mi son trovato meglio con alcuni e
peggio con altri, è normale.

 L'unica cosa che non mi piace di Whatsapp (e di altri client simili, Signal
compreso) è che "facilitano" il proprio uso anche tramite la scansione della
rubrica personale: finchè mi "facilitano" memorizzando i miei IM sul cloud, ad
uso e consumo di NSA, non è che mi venga l'orticaria, ma farci andar di mezzo
pure amici che non lo usano (ma che son presenti, e quindi sgraffignati, nella
mia rubrica cellulare) mi da immensamente fastidio (questo anche se il dev team
di Wapp giurasse sulle rispettive madri che non leggono altro che i nominativi
che poi io seleziono... non sono nato esattamente ieri): posso scegliere di non
blindare le mie chat IM, è una scelta mia, ma perchè dar modo ad un'azienda di
guadagnare rivendendosi i numeri di miei amici che non c'entrano nulla, non
sanno nulla e soprattutto non hanno potuto esprimere assenso/diniego a questa
(mia) scelta?

 E così, non riconoscendo "giusto" questo comportamento, mi auto-limito e non
uso Wapp, nessuno morirà per questa scelta. ;-)
 Preferisco il buon vecchio modo per cui, se tu ed io volessimo rimanere in
contatto via IM, ognuno di noi fornisce all'altro le proprie "coordinate"
(numero ICQ, indirizzo gTalk o altro), decisione che, giustamente, coinvolge
solo noi due.

> Ciao a tutti (ora scappo in Paragonia hahahahahahaha)

'ndò sta? :D

LC