[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

White_Rabbit bruno a anche.no
Lun 14 Dic 2015 10:23:18 UTC
Il 14 dicembre 2015 06:29:45 CET, Andrea Gelmini <andrea.gelmini a gmail.com> ha scritto:
>[…]
>b) mi sembra difficile pensare a un sistema di comunicazione che possa
>ridurre all'osso la quantita' di metadati, mantenendo però tutte le
>caratteristiche "evolute" delle chat che ora - giustamente - tutti
>vogliono: immediatezza, velocita', gruppi, contenuto uso di banda, ecc.
A proposito, non conosco i dettagli, ma il progetto heml.is, dietro cui c'era anche Peter Sunde (storico portavoce thepiratebay), è fallito perché a quanto pare non avevano abbastanza tempo/energie/soldi per un sistema sicuro E che non rivelasse troppi metadati.
Nei commenti [1] dice «we’d love to avoid centralisation, but it was not feasible if the de-centralised structure included new problems: sociograms. We wanted to avoid those and could do that with a centralised “darknet” overlay structure.»

[1] http://blog.brokep.com/2015/04/22/update-on-heml-is/