[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

Francesco Rmp atomikramp a gmail.com
Mar 15 Dic 2015 12:44:49 UTC
uso signal e telegram a seconda...
però un bel client XMPP per android ci voleva a dirla tutta.

L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se supporta OTR.
a quel punto avrebbe tranquillamente vinto su tutto dal mio modesto punto
di vista.

telegram è interessante ma ha un problema: synca su cloud, quindi per
ragioni tecniche molti dati vengono comunque salvati lato server da
telegram.
Inoltre le chat segrete/cifrate funzionano solo sul client mobile e non su
quelli desktop.

Signal: bello, open source, sviluppato con un'attenzione paranoica alla
sicurezza delle conversazioni: ha però una pecca: non ha una controparte
desktop, e non solo... richiede comunque la registrazione utilizzando un
numero di cellulare.

XMPP invece è veramente un'ottima alternativa a quell'abominio di whatsapp:
non richiede numero di telefono, è free as free beer and free speech,
infrastruttura federata, non richiede un numero di telefono, e può essere
utilizzato (finalmente) sia su desktop, sia su mobile.
unica cosa è che, per l'appunto, ci vorrebbe OTR, se no le conversazioni
viaggiano comunque in chiaro (per in chiaro intendo non crittografate end
to end)