[LugBS] Server lento

Francesco francesco a gibilogic.com
Mer 29 Ott 2014 06:56:55 UTC
Il 28/10/2014 18:19, Michele Bonera ha scritto:

> Per cominciare dal basso: ;)
>
> * A livello di filesystem, hai settato noatime o relatime?
> * Poi... più RAM = più cache = più speed
> * Se è una VM, hai thin o thick provisioning? (thick > performance)
> * /proc/sys/vm/swappiness a quanto è impostato?
>
> Poi ovviamente ci sono altre n mila impostazioni, ma queste sono quelle
> che mi vengono in mente al volo.
>
> E, visto che è un webserver:
>
> * Che MPM usi?
> * Come sono impostati MaxClients, MinSpareServers e compagnia bella?
> * Hai qualche sistema di caching tipo varnish?

> [...]

Grazie Michele, ottimi spunti, soprattutto perchè molto di quello che
chiedi mi costringe a imparare cose nuove :-)

Partiamo da noatime e relatime: essendo un kernel relativamente recente,
"relatime" è impostato di default. *Ritieni che impostare tutto a
"noatime" possa portare ulteriori benefici?*

La macchina è fisica e per il momento non posso aumentare ulteriormente
la RAM (impostata a 4GB).

/proc/sys/swappiness è impostato a 60.

Immagino che suggerirai di ridurlo, ma forse rischierei maggiori blocchi
del sistema, e dato che è una macchina fisica il riavvio prevede un giro
in una sala server remota.

*Peraltro, se fossi moderatamente sicuro che la lentezza dipende dalla
poca RAM, sarei già soddisfatto.*

Intanto molte grazie, aspetto commenti.

P.S. per ora ignoro volutamente la parte specifica di Apache, vediamo
come possiamo migliorare le cose in generale sul server.

--
Franz