[LugBS] Server lento

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mar 28 Ott 2014 17:19:52 UTC
Il 28/10/2014 18:02, Francesco ha scritto:

> IN BREVE: ho un server web lento, che voglio fare andare più veloce.
> Come posso fare?
>
> DETTAGLI
>
> La domanda è volutamente generica perchè potrei essermi perso attività
> abbastanza ovvie.
> Si tratta di un server web Ubuntu 12.04.
> Le prestazioni vengono misurate da Pingdom che si collega un sito di
> test. Per me "più veloce" significa abbassare i tempi medi di risposta
> su Pingdom grazie al miglioramento delle prestazioni del server.
> Ripeto, volutamente non fornisco ulteriori dettagli cosi magari emergono
> [...]

Per cominciare dal basso: ;)

* A livello di filesystem, hai settato noatime o relatime?
* Poi... più RAM = più cache = più speed
* Se è una VM, hai thin o thick provisioning? (thick > performance)
* /proc/sys/vm/swappiness a quanto è impostato?

Poi ovviamente ci sono altre n mila impostazioni, ma queste sono quelle
che mi vengono in mente al volo.

E, visto che è un webserver:

* Che MPM usi?
* Come sono impostati MaxClients, MinSpareServers e compagnia bella?
* Hai qualche sistema di caching tipo varnish?

Ci dici almeno se è una VM o un server fisico? :)

Bye
--
Michele Bonera
www.zipoware.com