[LugBS] migrazione a raid software su con tabella GPT

El Kondor condorlnx a infinito.it
Mar 13 Maggio 2014 19:40:39 UTC
salve sto testando (in virtuale per ora) l'installazione di proxmox 3.2
su raid software.

mi sono accorto che gli howto in circolazione trattano solo le normali
partizioni gestite su MBR, ma dalla 3.2 viene utilizzato GPT per gestire
la struttura del disco. googlando in giro ho trovato questo howto:
http://www.montellug.it/wiki/index.php?title=Proxmox_software_raid

che spiega passo passo come migrare l'installazione ed il tutto sembra
funzionare.

Però ho dei dubbi sulla gestione della partizioni in GPT:

una volta replicata la tabella delle partizioni da sda a sdb converto le
partizioni sdb in software raid e migro i dati del primo sul secondo
disco senza problemi.

Noto però che alla fine delle procedure il disco sda rimane con una
tabella di questo tipo:

# parted -s /dev/sda print
Model: ATA WDC WD5000AAKS-0 (scsi)
Disk /dev/sda: 500GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B

Partition Table: gpt
Number Start    End   Size File system Name Flags
1     1049kB 2097kB 1049kB          primary bios_grub
2     2097kB  537MB  535MB             ext3 raid
3      537MB  500GB  500GB          primary raid

mentre sdb

# parted -s /dev/sdb print
Model: ATA ST3500320NS (scsi)
Disk /dev/sdb: 500GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B

Partition Table: gpt
Number Start    End   Size File system Name Flags
1     1049kB 2097kB 1049kB          primary bios_grub
2     2097kB  537MB  535MB          primary raid
3      537MB  500GB  500GB          primary raid

il sistema parte e funziona da ambo i dischi però mi chiedo se la cosa
sia corretta. (il filesystem ext3 su sda)

se inserisco un disco vergine al posto di sda e replico la tabella i
dischi a livello di tabella sono poi identici.

se tento di azzerare il disco sda originale al replicare della tabella
da sdb a sda continua a comparire la partizione con il filesystem ext3!!

Grazie