[LugBS] UEFI secure boot!!

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Gio 12 Giu 2014 09:34:11 UTC
> grazie per le precisazioni.
>
> La mia situazione è questa. Nel pc in questione è abbastanza improbabile
> (direi escluso) che io installi anche windows8 in dual boot.
> Potrebbe darsi che ci aggiunga un windows7.
> Essendo il pc "per le prove", è più probabile che abbia un boot multiplo
> con diverse distro linux (tra l'altro vorrei impratichirmi con qualche
> server - Zentyal , Sme...).
>
> Da quel che ho letto è la convivenza con win8 che crea problemi, o no?
> Ho letto che è possible disabilitare il secure boot, ma non sempre,e
> [...]

A titolo di curiosità sono andato a leggere il manuale della tua scheda
madre. Da quello che vedo non disabilità secure-boot perchè non sembra
nemmeno supportarlo.

Come ti dicevo UEFI è una cosa, e per certo c'è sulla tua scheda madre. Non
sono altrettanto convinto che la tua scheda abbia Secure Boot.

Tra l'altro, sembra supportare solo XP64 e Win7, e questo rafforza ancora
di più il mio convincimento che non ci sia secure boot.

Rimane il problema di Grub-efi, ma non è niente di insormontabile. E solo
un po' di sbattimento in più.

Saluti
Alexjan

--