[LugBS] UEFI secure boot!!

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 12 Giu 2014 09:22:39 UTC
Il 12/06/2014 11:13, Alexjan Carraturo ha scritto:

> Il giorno 12 giugno 2014 11:08, ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it
> <mailto:ollenotna2000 a yahoo.it>> ha scritto:
>
>     Sto comprando una scheda madre per il mio desktop. Ovviamente il
>     problema è il secure boot. Finora non ho mai affrontato il problema,
>     ma ormai mi tocca.
>     Visto che non è scontato che si possa disabilitare il secure boot
>     per il legacy (per lo meno nella AsRock H77 Pro4/MVP che ho
>     adocchiato non sono riuscito a trovare l'opzione), quali distro allo
>     stato dell'arte permettono di installarsi con secure boot attivo?
> [...]

grazie per le precisazioni.

La mia situazione è questa. Nel pc in questione è abbastanza improbabile
(direi escluso) che io installi anche windows8 in dual boot.
Potrebbe darsi che ci aggiunga un windows7.
Essendo il pc "per le prove", è più probabile che abbia un boot multiplo
con diverse distro linux (tra l'altro vorrei impratichirmi con qualche
server - Zentyal , Sme...).

Da quel che ho letto è la convivenza con win8 che crea problemi, o no?
Ho letto che è possible disabilitare il secure boot, ma non sempre,e
questo è il problema. Nei manuali della scheda che ho citato non sono
riuscito a trovare indicazioni per la disabilitazione del secure boot.

Antonello