[LugBS] UEFI secure boot!!

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Gio 12 Giu 2014 09:13:35 UTC
Il giorno 12 giugno 2014 11:08, ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it> ha
scritto:

> Sto comprando una scheda madre per il mio desktop. Ovviamente il problema
> è il secure boot. Finora non ho mai affrontato il problema, ma ormai mi
> tocca.
> Visto che non è scontato che si possa disabilitare il secure boot per il
> legacy (per lo meno nella AsRock H77 Pro4/MVP che ho adocchiato non sono
> riuscito a trovare l'opzione), quali distro allo stato dell'arte permettono
> di installarsi con secure boot attivo?
> Mi pare che ubuntu lo faccia, ma non ne sono sicuro. Poi io propenderei
> [...]

Mi intrometto per fare una piccola precisazione; UEFI è una cosa, Secure
Boot è un altra.

Si può tranquillamente utilizzare UEFI, senza abilitare necessariamente
Secure Boot, "utile" (termine da prendere assolutamente con le molle) solo
se si vuole usare un sistema Dual Boot con Windows 8 (preinstallato).

Se proprio si vuole usare Secure Boot, ci sono alcune distro che funzionano
per certo. Io ho usato Fedora sun laptop con Windows8 e secure boot (anche
se all'inizio grub-efi mi ha fatto un po' penare), ma so che anche Ubuntu
dovrebbe funzionare senza problemi colossali. Anche openSUSE ha fatto dei
passi in avanti in tal senso, ma la devo ancora provare.

Credo inoltre che buona parte delle distro mainstream si siano
opportunamente attrazzate, anche se sarei curioso al momento di conoscere
lo stato dell'arte di Debian su questo tema.

Saluti
e scusate ancora

Alexjan

> --

Alexjan Carraturo
--
Twitter/Facebook/Identica/flickr: axjslack
Personal site: http://axjslack.wordpress.com