[LugBS] R: Comune BS sta per stanziare 270.000 euro per software. Aiuto - stiamogli con il fiato sul collo!

studio.lanzalotta a tiscali.it studio.lanzalotta a tiscali.it
Gio 30 Gen 2014 15:52:56 UTC

permettimi, la motivazione per me è solo la libertà, la legge la
considero solo un mezzo per raggiungerla.

Il 29.01.2014 23:22 Franco
ha scritto:

> Facciamolo anche perché lo dice la legge:
> Art. 22
comma 10 della Legge 134/2012:
> "Le pubbliche amministrazioni
acquisiscono programmi informatici o parti
> di essi a seguito di una
valutazione comparativa di tipo tecnico ed
> economico tra le seguenti
soluzioni disponibili sul mercato:
> a) software sviluppato per conto
della pubblica amministrazione;
> b) riutilizzo di software o parti di
esso sviluppati per conto della
> pubblica amministrazione;
> c)
software libero o a codice sorgente aperto;
> d) software combinazione
delle precedenti soluzioni.
> Solo quando la valutazione comparativa di
tipo tecnico ed economico
> dimostri l'impossibilita' di accedere a
soluzioni open source o gia'
> sviluppate all'interno della pubblica
amministrazione ad un prezzo
> inferiore, e' consentita l'acquisizione
di programmi informatici di tipo
> proprietario mediante ricorso a
licenza d'uso. La valutazione di cui al
> presente comma e' effettuata
secondo le modalita' e i criteri definiti
> dall'Agenzia per l'Italia
Digitale, che, a richiesta di soggetti
> interessati, esprime altresi'
parere circa il loro rispetto."

> Occorre capire di che acquisti si
tratti, poi si dovrà valutare:
> 1) se esistono soluzioni Open Source o
"riusabili"
> 2) se fare ricorso ad esse risulti più oneroso rispetto
alla previsione

scritto:

> [...]
eccedere i costi delle licenze. Occhio a non vendere risparmi che poi,
in fase di analisi, non si possono mantenere.
per i soldi, vero? Perchè allora potremmo proporre qualsiasi alternativa
proprietaria che costi di meno. Spero che lo facciamo perchè, anche a
pari costo, l'open source comporta una serie di libertà e valori che
conoscete meglio di me e che - a mio avviso - un ente pubblico serio
dovrebbe abbracciare senza esitazioni. -- Franz

> --
Info/Lamentele/Segnalazioni: andrea.gelmini a gmail.com [1]

Scopri
istella, il nuovo motore per il web italiano.
 Istella garantisce
risultati di qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e
veloce, documenti, immagini, audio e video.
 Usa istella, vai su
http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636 [2]

Links:
------