[LugBS] R: Comune BS sta per stanziare 270.000 euro per software. Aiuto - stiamogli con il fiato sul collo!

Franco franco a w4u.it
Mer 29 Gen 2014 22:22:37 UTC
Facciamolo anche perché lo dice la legge:
Art. 22 comma 10 della Legge 134/2012:
"Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi informatici o parti
di essi a seguito di una valutazione comparativa di tipo tecnico ed
economico tra le seguenti soluzioni disponibili sul mercato:
a) software sviluppato per conto della pubblica amministrazione;
b) riutilizzo di software o parti di esso sviluppati per conto della
pubblica amministrazione;
c) software libero o a codice sorgente aperto;
d) software combinazione delle precedenti soluzioni.
Solo quando la valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico
dimostri l'impossibilita' di accedere a soluzioni open source o gia'
sviluppate all'interno della pubblica amministrazione ad un prezzo
inferiore, e' consentita l'acquisizione di programmi informatici di tipo
proprietario mediante ricorso a licenza d'uso. La valutazione di cui al
presente comma e' effettuata secondo le modalita' e i criteri definiti
dall'Agenzia per l'Italia Digitale, che, a richiesta di soggetti
interessati, esprime altresi' parere circa il loro rispetto."

Occorre capire di che acquisti si tratti, poi si dovrà valutare:
1) se esistono soluzioni Open Source o "riusabili"
2) se fare ricorso ad esse risulti più oneroso rispetto alla previsione
di acquisto.

Ciao,

     Franco