[LugBS] R: Comune BS sta per stanziare 270.000 euro per software. Aiuto - stiamogli con il fiato sul collo!

studio.lanzalotta a tiscali.it studio.lanzalotta a tiscali.it
Ven 7 Feb 2014 14:21:33 UTC

segnalo i tre esperti di Confindustria Digitale (pag. 4):

Andrea
Zinno, società Oracle, candidatura segnalata da Confindustria
Digitale;
Carlo Iantorno, società Microsoft, candidatura segnalata da
Confindustria Digitale;
Giuseppe Conigliaro, società Almaviva,
candidatura segnalata da Confindustria Digitale;

per fortuna c'erano
anche Renzo Davoli, Stefano Zacchiroli, Carlo Piana e Italo Vignoli.

Il
07.02.2014 15:03 Diego Monselice ha scritto:

> La Regione Lombardia
pubblica su Facebook questo link.

> Mi pare sia attinente col
discorso in questione:
> http://ow.ly/tnLQY [3]
>
> Se non è così
perdonatemi ma la febbre alta mi fa sragionare :)

16:52, studio.lanzalotta a tiscali.it [4]ha scritto:

> [...]
motivazione per me è solo la libertà, la legge la considero solo un
mezzo per raggiungerla. Il 29.01.2014 23:22 Franco ha scritto:

Facciamolo anche perché lo dice la legge: Art. 22 comma 10 della Legge
134/2012: "Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi
informatici o parti di essi a seguito di una valutazione comparativa di
tipo tecnico ed economico tra le seguenti soluzioni disponibili sul
mercato: a) software sviluppato per conto della pubblica
amministrazione; b) riutilizzo di software o parti di esso sviluppati
per conto della pubblica amministrazione; c) software libero o a codice
sorgente aperto; d) software combinazione delle precedenti soluzioni.
Solo quando la valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico
dimostri l'impossibilita' di accedere a soluzioni open source o gia'
sviluppate all'interno della pubblica amministrazione ad un prezzo
inferiore, e' consentita l'acquisizione di programmi informatici di tipo
proprietario mediante ricorso a licenza d'uso. La valutazione di cui al
presente comma e' effettuata secondo le modalita' e i criteri definiti
dall'Agenzia per l'Italia Digitale, che, a richiesta di soggetti
interessati, esprime altresi' parere circa il loro rispetto." Occorre
capire di che acquisti si tratti, poi si dovrà valutare: 1) se esistono
soluzioni Open Source o "riusabili" 2) se fare ricorso ad esse risulti
più oneroso rispetto alla previsione di acquisto. Ciao, Franco Il

Andrea Occhi ha scritto:

> [...]
di migrazione possono eccedere i costi delle licenze. Occhio a non
vendere risparmi che poi, in fase di analisi, non si possono
mantenere.
potremmo proporre qualsiasi alternativa proprietaria che costi di meno.
Spero che lo facciamo perchè, anche a pari costo, l'open source comporta
una serie di libertà e valori che conoscete meglio di me e che - a mio
avviso - un ente pubblico serio dovrebbe abbracciare senza esitazioni.
-- Franz
web italiano. Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità
di condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e
video. Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636
[2]

> -- Info/Lamentele/Segnalazioni: andrea.gelmini a gmail.com
[5]

[...]
su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636 [6]

Links:
------