[LugBS] [OT?] Recupero dati HDD IDE 2.5"

White_Rabbit bruno a anche.no
Sab 8 Feb 2014 08:57:03 UTC
Buongiorno,
  perdonate il parziale off topic, ma forse potete darmi qualche dritta.
Vorrei tentare di recuperare il recuperabile da un HDD IDE 2.5" di un
vecchio portatile; probabilmente il disco è difettoso/rotto.
Ho collegato il disco con un adattatore IDE->USB al pc, ma non viene
vista alcuna partizione. Quindi con clonato (credo) tutto con

dd if=/dev/discorotto of=/home/bruno/backup.img

e ci ho fatto girare sopra testdisk e photorec, senza che trovassero
alcunché. Esiste qualche parametro magico da dare al sistema operativo,
a dd oppure a photorec che posso tentare?
Grazie e buona giornata,
/bruno
--
2nd email bruno a tracciabi.li | http://twrh.noblogs.org