[LugBS] hackerspace

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 5 Feb 2014 05:14:37 UTC
  Una domanda forse banale, non tiratemi carciofi ma... in questo mondo di network, soprattutto col fatto di costruire un
"hacker" space, avete mai pensato alla "presenza virtuale"? [1]

  Mi spiego meglio: a parte le birrate, che quelle si possono sempre fare (in genere chiamate anche "conventions", per la
presenza fisica), e proprio per il fatto che l'essere fisicamente presenti in un solo luogo pone alcune limitazioni di
programmazione nel tempo e distanza.

  Nel tempo, con vari amici sparsi un pò ovunque (Italia ma anche fuori), ho trovato interessante incontrarsi in
"telepresenza" grazie ai cosiddetti "metamondi": inizialmente eravamo in SecondLife [2], ma abbiamo fatto esperienze interessanti
anche in Opensim [3] (maggiormente vicino alle logiche open e Linux).
  Questo ci ha permesso, nel tempo, di ritrovarci anche tutte le sere, volendo, con un minimo "overhead" e tagliando fuori
tutti i tempi (ed i costi) di trasferimento, la necessità di locali, affitti, donazioni e quant'altro.
  Non solo: nei metamondi, e con svariati tools, è possibile partecipare oltre che a conferenze (il supporto vocale esiste da
tempo) anche a vere e proprie "lezioni" su argomenti svariati (ad es. m'è capitato di partecipare ad una lezione su Blender,
tenuta in SL grazie a TeamView).

  Nel mio immaginario vedo persone che dei sistemi e della rete hanno una conoscenza ben più profonda della media (ed anche di
me, chiaramente) attrezzare una "private grid" Opensim, gestirne account e risorse (o permettere la connessione ad altre "local
private grids" poste sui PC di altri partecipanti, che chiaramente gestiscono in proprio sia account che risorse), e dar vita
all'equivalente di un "forum permanente" incontrandosi senza limitazioni di tempo e spazio nelle 24 ore (con ovvie
concentrazioni nei momenti in cui si decide di partecipare tutti assieme agli eventi programmati di volta in volta).
  Vedo anche, nel tempo, questa "hackgrid", composta dai vari hackespaces, unirsi o federarsi con grid più grandi ed anziane
come OSGrid [4] (ed altre italiane tipo Craft [5]): di fatto basta aprire degli "HyperPortal" verso le stesse.

  In definitiva credo che chiunque abbia qualsivoglia limitazione, di tempo, di spazio, di altro genere, potrebbe vedere
favorevolmente un progetto simile.

  Saluti,

---
Sky