[LugBS] Distro per apprendimento

Marco Manenti marco.manenti a gmail.com
Mar 2 Dic 2014 07:17:37 UTC
Grazie ragazzi...
Parto dalla "eresia" di Enrico per motivarvi la mia idea. Non voglio
insegnare a programmare, ragazzi miei povera bimba :-)
Voglio mostrare perché il computer è nato, perché è entrato a far parte
della nostra vita e perché l'ha rivoluzionata.
Penso la più grande l'abbia già capito. Facendo andare avanti 20 passi il
gatto di scratch con la penna posata ha subito voluto fargli scrivere la
sua iniziale, per poi farlo ripetere all'infinito. Ripetizione, senza
annoiarsi, ecco cosa serve un programma. Questo dopo pochi minuti di
utilizzo.

Non è volerle insegnare a programmare, ma neanche darle in mano un tablet
da riempire di ditate per colorare immaginine in un app...
Come dicono "er mejo de sto mondo" non facciamoli giocare col computer ma
facciamogli creare un gioco...

E allora, Erix, dannazione, se un sacco di tempo fa mi divertivo a
riscrivere avventure testuali piuttosto che giocarci, un motivo ci sarà di
questa mia voglia di tramandarlo a loro! :-D Difatti love che Enrico
suggerisce ne è l'esempio - dannazione vuoi farmi crollare la
produttività!!!!???? :-D

Comunque, per andare avanti nel discorso: ho provato - rapidamente -
sodilinux (del cnr): carino ma confusionario (se dato in mano ad un
bambino) e soprattutto incompleto (applicazioni in parte in italiano in
parte in inglese, alcune che non funzionano perché mancanti)..
Ora proverò edubuntu e olpc (one laptop per children, c'è la distro
apposita che mi sembra interessante), poi un altro paio di distro e vi
dirò...

Hour of code è molto interessante.. peccato (se non ho capito male io) sia
tutto in inglese! sbaglio?

grazie e ciao a tutti!