[LugBS] Distro per apprendimento

Diego Monselice diegomonselice a gmail.com
Mar 2 Dic 2014 07:18:07 UTC
A tal proposito ho visto un video tanto divertente quanto curioso. Non
so se tutti voi l'abbiano visto:

https://www.youtube.com/watch?v=PF7EpEnglgk

L'esperimento è stato, porre un computer "giurassico" al cospetto di
giovanissimi tecnomani ed osservarne le reazioni dei ragazzini, talvolta
sconvolti.

Sono anch'io convinto che una qualunque distro senza GUI possa fare al
caso tuo... per insegnare ad un bambino a programmare potrebbe essere
sufficiente la shell python (meglio ancora ipython che offre gli aiuti
con tasto TAB) ad esempio... così al posto di:

10 print "ciao"
20 goto 10

scriveranno:

while 1:
     print "ciao"

Forse però il vero problema è incuriosire i ragazzini di oggi affinché
siano invogliati ad approcciarsi alla command-line... Purtroppo ormai
sono investiti da touch-screen, desktop, mouse, grafica 3D, ecc...

Per noi alla loro età non è stato così! Quelle che usavamo erano le
tecnologie distribuite al grande pubblico in quel momento, ossia il "top
della gamma" o quasi... di "meglio" non c'era... per la serie: ci si
divertiva con poco, nel senso che era impossibile divertirsi con
qualcosa di meglio xché inesistente!