[LugBS] Distro per apprendimento

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mar 2 Dic 2014 02:39:09 UTC
  Salvo il fatto di trovare la domanda di Erix molto centrata, di fatto sarebbe il caso di far chiarezza su COSA si vuole che un bambino veda: programmazione, utilizzo o entrambi, mi pongo la domanda: non va bene *qualsiasi* distro Linux avendo cura, almeno all'inizio, di NON installare la parte grafica?
  Lo dico perchè anch'io provengo dal 10 print "ciao"; goto 10 ed ai tempi ('82) le interfacce grafiche c'erano solo al PARC (ed Hengelbart giocava col suo mouse): la tanto terribile command-line una volta era "l'unica cosa che c'era" (per questo son rimasto un tastierista anche oggi che si può chiedere le cose a voce al PC).
  Mettiamola così: "dovessi farlo io", il primo approccio sarebbe

Login: _

  dopo di che lì s'innestano tutti i discorsi di "cosa sia un PC", "cosa sia la programmazione", ecc. ecc. (se è "la programmazione come ai vecchi tempi" il target), e di certo non mancano i linguaggi in Linux.
  Non so, mi pare la cosa più semplice in assoluto. Poi, viste le cose di base, si passa alla parte grafica, ma diamo a sti figli la possibilità di divertirsi "come ci siamo divertiti noi" a suo tempo. ;)
(e, sì, ci sono i giochi anche in text-mode :D)

  Chiaro, se per "divertimento" l'entry point è il game 3D dinamico con audio stereo quanto sopra non ha senso, ma mi pareva si volesse evitare proprio questo, cioè il binomio "divertimento = uso (senza capire cosa ci sta sotto)".
  Per me, in generale, è piuttosto interessante, oggi, vedere certi modi di usare il PC-senza-saperne-nulla, ovvero come quello che non solo non sa cos'è un differenziale ma manco cambio e volante. :D

  my two cents

LC

P.S.
dico così perchè, con Linux, l'interfaccia grafica non la installo mai, in effetti. :D