[LugBS] DRBD e RAID

Michele Bonera michele a bonera.biz
Lun 28 Apr 2014 19:22:17 UTC
Il 28/04/2014 13:12, Claudio Treccani ha scritto:

> [...]
> tipo di macchine che ci vorrai far girare e alla necessità in termini di
> IOPS di cui hai bisogno. A mio parere, se hai bisogno di performance, il
> raid hardware con cache writeback attiva, pedala mica da ridere.
> Il 9271-4i non l'ho ancora usato ma credo sia molto performante,
> solitamente installo il 9260 con ottimi risultati. Considera che il
> risultato dipende molto dal numero di dischi e dal tipo di Raid che scegli.
> Su Raid 1 con soli 2 dischi non so quanto ne valga la pena ma
> sicuramente avrà performance superiori di quello software.

In scrittura, con la cache writeback attivata, sicuramente le
performance sono migliori. Tra l'altro, 1GB di cache flash è parecchio
(ho in giro qualche PERC 6i con 256MB e già ha delle performance notevoli).

Ovviamente non si tratta si sole scritture, ma visto che c'è di mezzo
DRBD e che ci sono due dischi per macchina, le scritture sono
moltiplicate per quattro...

> Se non hai troppa fretta faccio dei test il Lab e ti giro i risultati ;)

Sarebbe molto interessante, se non ti è di troppo disturbo. Magari da
una VM su Proxmox VE, che è la soluzione che ho scelto ;)

Domanda: cosa usi per fare i benchmark? Io uso: dbench, dd e bonnie++

> Saluti dall'italia... tra pioggia e freddo... ^_^

Saluti dal Messico, sole e 32 gradi (in aumento) :)

Bye
--
Michele Bonera
www.zipoware.com