[LugBS] DRBD e RAID

Michele Bonera michele a bonera.biz
Lun 28 Apr 2014 17:31:52 UTC
Il 28/04/2014 12:20, Francesco ha scritto:

> Tuttavia la mia opinione è che RAID software / hardware non sia una
> scelta economica ma tecnica.

Sicuramente. Ho postato anche il prezzo dell'opzione giusto per completezza.

> * Se ci tieni ai dati, RAID software.
> * Se vuoi privilegiare le prestazioni, RAID hardware.

* Entrambi? :)

> Ho avuto esperienze personali di controller RAID che ti lasciano a piedi
> e da li estrarre i dati che ti servono diventa un delirio. Con il RAID
> software sei più tranquillo.

Sicuramente.

> Certo, se la macchina è semplicemente un "worker" (la puoi in ogni
> momento piallare e rifare, es. per eseguire VM che tieni altrove, o per
> rendering) allora RAID hardware dovrebbe sicuramente favorire le
> prestazioni.

Tieni presente che, oltre alla ridondanza "locale" del RAID, c'è la
ridondanza di DRBD (che nei fatti è un raid1 via network) e che ho a
disposizione anche un'area dove farò backup 1/2 volte al giorno delle
immagini (grazie a lvm snapshot).

Bye
--
Michele Bonera