[LugBS] DRBD e RAID

Francesco francesco a gibilogic.com
Lun 28 Apr 2014 17:20:31 UTC
Il 28/04/2014 18:56, Michele Bonera ha scritto:
> (...)
> Il dubbio che ho, in virtù della configurazione di cui sopra è: RAID
> software o hardware? (quest'ultima opzione costa 15€ al mese per
> server). Per precisione: il controller HW è un LSI 9271 4i con 1GB di
> FLASH memory on board, quindi si può attivare il
> writeback.(http://www.lsi.com/products/raid-controllers/pages/megaraid-sas-9271-4i.aspx)

Premessa: non sono (più) un sistemista quindi prendi con le pinze i miei
consigli che non sono aggiornatissimi.

Tuttavia la mia opinione è che RAID software / hardware non sia una
scelta economica ma tecnica.

* Se ci tieni ai dati, RAID software.
* Se vuoi privilegiare le prestazioni, RAID hardware.

Ho avuto esperienze personali di controller RAID che ti lasciano a piedi
e da li estrarre i dati che ti servono diventa un delirio. Con il RAID
software sei più tranquillo.

Noi da tempo usiamo esclusivamente RAID software.

Certo, se la macchina è semplicemente un "worker" (la puoi in ogni
momento piallare e rifare, es. per eseguire VM che tieni altrove, o per
rendering) allora RAID hardware dovrebbe sicuramente favorire le
prestazioni.

--
Franz