[LugBS] dubbi su cups

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Sab 18 Maggio 2013 15:08:42 UTC
2013/5/18 ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it>

> Ambiente: laboratorio linux (wiildos lubuntu 12.04).
> Collego due stampanti a una macchina con l'intenzione di farne appunto un
> print server.
> Non ci sono macchine windows, quindi non ha senso samba e si va su cups.
> Ho installato sul print server (192.168.1.250) le due stampanti e le ho
> settate come condivise.
> Vado su un'altra macchina, chiamiamola il client, e nel suo cups
> (visualmente  dalla finestra di dialogo stampanti) seleziono la visibilità
> delle stampanti condivise nella rete.
> [...]

CUPS è bindato di default su localhost.

$ netstat -plunt | grep 631
tcp        0      0 127.0.0.1:631           0.0.0.0:*
LISTEN      -

IMHO la modifica di /etc/cups/cupsd.conf con Listen localhost:631 che
diventa Listen 0.0.0.0:631 dovrebbe permetterti l'accesso.

Se l'hai già fatto, allora probabilmente devi modificare il tuo utente
perché abbia l'accesso a CUPS[1] con:

$ sudo usermod -aG lpadmin <username>

$ sudo /etc/init.d/cups restart

Fammi sapere!