[LugBS] dubbi su cups

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 20 Maggio 2013 09:45:52 UTC
Il 18/05/2013 17:08, Claudio Moretti ha scritto:
> 2013/5/18 ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it
> <mailto:ollenotna2000 a yahoo.it>>
>
>     Ambiente: laboratorio linux (wiildos lubuntu 12.04).
>     Collego due stampanti a una macchina con l'intenzione di farne
>     appunto un print server.
>     Non ci sono macchine windows, quindi non ha senso samba e si va su cups.
>     Ho installato sul print server (192.168.1.250) le due stampanti e le
>     ho settate come condivise.
>     Vado su un'altra macchina, chiamiamola il client, e nel suo cups
>     (visualmente  dalla finestra di dialogo stampanti) seleziono la
> [...]
Ho scoperto che è il proxy!!
Ora,  il censornet (che è squid), lavora sulla porta 8080.
Ne deduco che se anche chiamo con printserver:631 questo va via firefox
sulla porta 8080. Altrimenti non si spiegherebbe perchè invece altre
chiamate fuori dal browser (ad esempio ssh via terminale) funzionano
senza problemi.

In firefox:
strumenti->preferenze->avanzato->rete->setttings
setto il proxy manualmente per tutti i protocolli su 192.168.1.250:8080
e avevo messo
no proxy for: localhost, 127.0.0.1, 192.168.1.250
come faccio a dirgli: no proxy per tutti i computer locali 192.168.1.1-250?

Antonello