[LugBS] dubbi su cups

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Sab 18 Maggio 2013 13:39:46 UTC
Ambiente: laboratorio linux (wiildos lubuntu 12.04).
Collego due stampanti a una macchina con l'intenzione di farne appunto
un print server.
Non ci sono macchine windows, quindi non ha senso samba e si va su cups.
Ho installato sul print server (192.168.1.250) le due stampanti e le ho
settate come condivise.
Vado su un'altra macchina, chiamiamola il client, e nel suo cups
(visualmente  dalla finestra di dialogo stampanti) seleziono la
visibilità delle stampanti condivise nella rete.
Correttamente le due stampanti mi compaiono e riesco a utilizzarle.
Però dal browser del pc client non riesco a connettermi a
http://192.168.1.250:631 - mi dice access denied.
Scopro poi che se sono sul server mi connetto con http://127.0.0.1:231,
ma pure lì ho un access denied con http://192.168.1.250:631...
Devo dire che il sistema ha un proxy server censornet (192.168.0.254)
che quindi compare come gateway nelle altre macchine, magari questo
c'entra, anche se mi pare strano, visto che vari altri servizi
funzionano senza problemi (ssh, epoptes...).
Evidentemente salto qualcosa nella configurazioen di cups...

Antonello