[LugBS] I costi della SIAE

Edoardo Maria Elidoro edoardo.elidoro a gmail.com
Lun 5 Nov 2012 15:51:24 UTC
Riporto un post a mio avviso molto interessante pubblicato su Google+
da Davide Anversa circa la questione SIAE:

"Facciamo due conti. Vediamo in un anno di spesa tecnologica quanto
ci/mi è costata la SIAE:

A dicembre ho comprato un nuovo portatile.
Il portatile ha 500Gb di Hard Disk: 29€
Inoltre ha un masterizzatore: (5% sul prezzo del componente) circa 2.4€
Ho poi cambiato il cellulare a marzo. Il cellulare ha una memoria
integrata di 4Gb di memoria interna: 3.85€
E ovviamente una scheda SD esterna da 16Gb: 0.48€
Più ovviamente il fatto che è un cellulare: 0.9€
Ho anche preso alcune schede di memoria da 32Gb per la reflex della
mia ragazza: 2€
Ho, ovviamente, 4 chiavette USB perché le uso spesso per un totale di 1.44€
Ho anche comprato dei CD che uso per masterizzare ISO. Sono 22
centesimi ogni ora di registrazione, tenendo che in un anno ho
comprato circa 50CD da 80 minuti (700Mb) mi ritrovo con: 14.5€
A questo aggiungiamo l'mp3 che ho comprato a papà: 9.56€
Poi qualche DVD uno in un anno lo compra (facciamo 10 per tenerci bassi): 4.1€
Ah... quasi dimenticavo il nuovo hard-disk esterno per i backup: circa altri 25€
Il Kindle non so classificarlo nella tabella... ma sicuramente qualche
euro parte anche con quello.

Sicuramente dimentico qualcosa ma così con un paio di minuti ho
raggiunto la cifra di: 93.19€ che mi hanno rubato perché non ho
contenuti pirata! Le canzoni le ho su grooveshark e ora Spotify, i
giochi li compro, le serie Tv le compro (se me lo permettono... guarda
caso GoT), i software sono open source e quello che non lo sono hanno
la licenza o sono gratis, i libri li pago anche ora che ho l'ebook.

Spendo tanto per i contenuti e oltre a questo venite a fregarmi un
centone? Io voglio pagare gli autori dei contenuti, non tutti gli
intermediari parassiti. Sono passati anni da quando c'è questa forma
di estorsione di stato e nessuno ha avuto ancora la forza di fermare
questa schifezza!

Nel 2007, (ovvero 2 anni prima degli aumenti del 2009) questa rapina
ha fruttato alla SIAE 73 milioni di euro. 73 milioni che puzzano di
furto molto più del CD scaricato dalla ragazzina (e che fa comunque
guadagnare all'artista visibilità, fama e biglietti del concerto)."