[LugBS] [OT] Arduino

Andrea Occhi me a andreaocchi.net
Lun 30 Lug 2012 10:18:31 UTC
Scusate la mia assenza, ma ero in migliori faccende affaccendato.
Qualche precisazione:

1. L'acquario non è mio, è di un amico, ed è già dotato di controller
per la maggior parte dei parametri, e della maggior parte dei
temporizzatori. Visto che una centralina professionale (esclusa quella
linkata da Manenti) costa intorno ai 2000-2500 dollari, volevo capire
se c'era la possibilità di farla spendendo meno. Tutto qui
2. In quasi tutti i progetti Arduino che ho trovato ho letto di
resistenze, condensatori, cavetti, saldature eccetera. Siccome di
queste cose a. NON NE SO UN CAZZO, b. non mi interessa impararle,
volevo solo capire se magari era stata fatta una cosa tipo lego,
ovvero, pagando con la perdita di alcune possibilità di collegamento,
esistono dei progetti per rendere arduino accessibile a un ignorante
elettronico come me.
3. Il software non mi preoccupa. Le potenzialità di arduino sono
chiare, e io non sono un genio come programmatore ma me la cavo.
Inoltre l'idea era di fare le cose a piccoli passi, aggiungendo man
mano funzionalità alla "baracca". Tipo iniziando mostrando i parametri
(temperatura, ph ecc.) e poi magari innestando un algoritmo di
controllo. E la cosa che mi sembrava più semplice era farlo generando
un html, e interrogando Arduino via rete.
4. c'è anche la possibilità che io usi un raspberry. A quel punto si
può mettere su una macchina linux normale, ma quello è un altro
discorso. E anche lì resterebbe il vincolo di non dover far nulla di
elettronico, tipo
breadboard-saldatore-cavivolanti-resistenze-condensatori.

Tutto qui.

Il 28 luglio 2012 11:01, Giovanni Gualeni <ggualeni a tiscali.it> ha scritto:
> E' una domanda gia' fatta, purtroppo nn ho ancora trovato una risposta.
Questo non è un call center, e il Lug non è una società di consulenza.
Capita.

Ciao
Andrea