[LugBS] [Bulk] Re: rete wireless - problemi

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Mar 31 Gen 2012 10:04:45 UTC
Il 30/01/2012 20:47, Luisa Ravelli ha scritto:

> Il WDS potrebbe essere una prova, ma prima ancora verificherei i canali con:
> sudo iwlist scan
> mettendoti nel mezzo del corridoio dovresti riuscire a vederli tutti e 3.
> Nel dubbio, essendo proprio 3 ap puoi dar loro i canali 1, 6 e 11 per
> essere certo non interferiscano.
> Certo, se invece poi si sovrappongono magari anche a quelli del piano
> sopra/sotto allora diventa un altro discorso..
>
> Facci sapere,
> Luisa

Il pericolo di sovrapposizione non credo esista: ci sono 20/25 mt. tra
uno e l'altro e praticamente la differenza di potenza tra uno e l'altro
spostandosi è tanto alta che non credo interferiscano mai. Comunque
provvederò ad assegnare canali diversi.
Potrei pensare al wds se mi procuro due AP in più.
Vedo comunque, e la prova di cui ho detto (AP nella stessa stanza dei
pc) me lo confermerebbe, che gli ostacoli alla trasmissione (leggasi
muri) sono troppo forti, e mi pare io abbia bisogno di AP più potenti.
Nella vecchia sede, palazzo del '700, niente metallo quindi, gli stessi
AP riuscivano a "prendere" da un piano all'altro, ed anche dal cortile.

Antonello