[LugBS] [Bulk] Re: rete wireless - sono nelle più alte!

Rampage Rmp atomikramp a gmail.com
Mer 29 Feb 2012 16:11:42 UTC
2012/2/29 Andrea Gelmini <andrea.gelmini a gmail.com>

> Oddio, no, può delegare tutto il lavoro ai soli root.

> A mio avviso l'idea può essere quella di eseguire il login la mattina
> presto, al primo boot, e poi la sera, alla fine di tutto.
> Si potrebbe anche ragionare al contrario.
> Considero buone le home sui client, e come backup quelle sul server.
> A questo punto, mi preoccupo - una volta al giorno - di fare il push
> da client verso il server.
>
> Antonello, disabilita la parte di cifratura di ssh (che non ti serve),
> come anche la compressione.
> Faresti solo lavorare di piu' le CPU del server (però può valere la
> [...]
Beh usando rsync ottieni quasi in tutto e per tutto dei roaming profiles no?
un po' come fa windows con il dominio e le home sul server, scarica i
"profili" dal server e li ributta su al logout.

quindi se tu ti logghi,s carichi dal server, fai il logout, butti su... ti
sposti di postazione, fai login e ti scarica il tuo profilo, però lavori in
locale mentre sei loggato, cosa molto buona secondo me per non
sovraccaricare la rete.

unica pecca? devi stare attento al fatto che gli utenti non riempiano la
home di schifezze.
Una delle piaghe dei roaming profile sono i file enormi messi di ignoranza
sul desktop, per prevenire questo problema potresti creare degli share di
rete, in questo modo hai le impostazioni e i profili in rsync e i dati su
share sempre online.

se la procedura si rivela affidabile, puoi anche considerare di cancellare
la cache locale del profilo dell'utente una volta salvato sul server al
logout, per ridurre l'ingombro su disco e avere la possibilità di aumentare
il numero di singoli utenti che possono utilizzare il medesimo pc senza che
si riempia.

Francesco