[LugBS] [Bulk] Re: rete wireless - sono nelle più alte!

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Mer 29 Feb 2012 15:39:34 UTC
Il 29 febbraio 2012 12:52, Furio Settimi <furio.settimi a gmail.com> ha scritto:
> hai pero' tutte le autenticazioni da fare su tutte le macchine

Oddio, no, può delegare tutto il lavoro ai soli root.

> cosi' facendo, pero' se qualcuno fa un login/logout, in quel momento
> pianta la rete.

A mio avviso l'idea può essere quella di eseguire il login la mattina
presto, al primo boot, e poi la sera, alla fine di tutto.
Si potrebbe anche ragionare al contrario.
Considero buone le home sui client, e come backup quelle sul server.
A questo punto, mi preoccupo - una volta al giorno - di fare il push
da client verso il server.

Antonello, disabilita la parte di cifratura di ssh (che non ti serve),
come anche la compressione.
Faresti solo lavorare di piu' le CPU del server (però può valere la
pena, vedi tu come sta il bilanciamento tra velocita' di rete e
potenza di calcolo).
Non solo, ocio che in caso di errore rsync evita di fare il delete dei file.
La classica causa sui client gnome è il malefico ~/.gvfs, che viene
visto come errore da rsync.
Puoi farlo ignorare, oppure dire a rsync di ignorare gli errori di lettura.

Esiste anche la modalita' atomica di copia, con dei mv piu' o meno
furbi cerca di garantirti lo stato del tree.

Se non hai problemi di storage sono convinto (ma sarebbe da provare)
che bup possa tornare piu' veloce e immediato nelle operazioni.

Ciao,
Gelma