[LugBS] [Bulk] Re: [Bulk] Re: [Bulk] Re: rete wireless - sono nelle più alte!

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Mer 29 Feb 2012 13:22:40 UTC
Il 29/02/2012 13:45, Furio Settimi ha scritto:
> se ho capito, o al login o al logout, ci sono una serie di sessioni di
> rsync che partono.
> in quel momento il traffico di rete aumenta, che era il tuo problema
> oppure, al solito , non ho capito nulla

Hai capito giusto.
La questione di fondo è il minimizzare il traffico di rete.
Ora, avendo le /home in remoto via nfs, il traffico in rete è costante
durante tutta la sessione (immagina l'uso scolastico: una classe con
tutti i pc del laboratorio accesi in contemporanea) con dei picchi di
traffico in varie occasioni (immagina 20 openoffice che lavorano insieme).
Cercavo quindi modi per minimizzare gli accessi in rete.
Un'idea è: prendi la home remota e mettila in locale all'inizio e
rimettila in remoto alla fine e nel frattempo lavori solo in locale.
Utilizzare rsync per questo pensavo potrebbe essere una via: essendo una
copia incrementale il traffico non ovrebbe essere eccessivo,
considerando pure il fatto che tra una sessione e l'altra il lavoro
mutato per ogni utente potrebbe essere ben poco (metti un file di testo,
o un'immagine...).
Certo avrei una congestione (ma viste le dimensioni non eccessiva) al
login e logout ma niente traffico per tutto il resto.
Potrei al limite utilizzare strategie di avvio e chiusura, che so
"loggatevi in cinque e poi altri cinque" ... non dovrebbe ritardare molto.

Antonello