[LugBS] Curiosità Vi

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Mer 29 Feb 2012 10:42:42 UTC
Il 29 febbraio 2012 11:26, Claudio Moretti <flyingstar16 a gmail.com> ha scritto:
> Io ho fatto una prova: ho creato un file scrivibile solo da root (-rw-r--r--
> 1 root root 16 Feb 29 10:05 file) e poi l'ho vimmato e modificato; ZZ (come
> :x) non me lo lascia scrivere, perché sostiene (a ragione) che è readonly.

Sì, ovviamente VIM sta rispondendo alle policy dei permessi di POSIX,
quindi dipende da dove si trova il file che hai creato.
Per farla breve, se sei nella tua home (o directory di proprieta') ti
basta chiudere con un ":w!" per avere il problema risolto senza
invocare comandi esterni.

In questo caso ZZ fallisce. Consulta la documentazione (la faccio
breve perché sono di fretta, non per scortesia). La differenza nella
casistica è sottile.

Ciao,
Gelma